DEL MONGIOIE
Affisso: DEL MONGIOIE
Trova allevamenti di Grande bovaro svizzero riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Grande Bovaro Svizzero (Grosser Schweizer Sennenhund) è il più imponente e probabilmente il più antico dei quattro tipi di Bovari Svizzeri (che includono anche il Bernese, l’Appenzeller e l’Entlebuch). È un cane di taglia grande e potente, con il caratteristico mantello tricolore, ma a pelo corto.
Nato come cane da fattoria multifunzionale, il suo compito principale era la guardia della proprietà e il traino di carretti carichi di latte e merci. Oggi è un cane da famiglia devoto e un guardiano vigile, noto per il suo temperamento calmo e sicuro. La sua mole richiede un proprietario esperto e spazio adeguato.
È un cane di taglia grande, robusto e muscoloso, con un’ossatura forte. L’altezza al garrese per i maschi è 65-72 cm, per le femmine 60-68 cm. Il peso può variare notevolmente, generalmente tra i 50 e i 65 kg.
Il mantello è la sua caratteristica distintiva: è un pelo doppio (“Stockhaar”), con un pelo di copertura corto e fitto e un sottopelo denso. Il colore è sempre tricolore: una base nera lucida, con focature (rosse/marroni) su guance, sopra gli occhi, petto e zampe, e macchie bianche simmetriche (lista sul muso, “croce” sul petto, piedi e punta della coda).
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale