KEL ALBUFERA
Affisso: KEL ALBUFERA
Trova allevamenti di Galgo espanol riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Galgo Español, o Levriero Spagnolo, è una razza antichissima, un cacciatore a vista discendente dai cani portati dai Celti e dai Romani nella penisola iberica. È stato selezionato per secoli per la caccia alla lepre in campo aperto (“caza a la carrera”), un’attività che richiede velocità esplosiva e agilità.
È un cane dalla doppia natura: in casa è calmo, gentile, quasi felino, e ama dormire su superfici morbide. All’esterno, è un atleta ad alta energia con un istinto predatorio irrefrenabile. È un cane nobile e riservato, spesso timido se non socializzato, e purtroppo famoso per essere una delle razze più maltrattate in Spagna, con migliaia di cani abbandonati o uccisi alla fine della stagione di caccia.
Il Galgo è un levriero di taglia grande, ma più leggero e asciutto del Greyhound. L’altezza al garrese per i maschi è 62–70 cm, per le femmine 60–68 cm. Il peso è 20–30 kg. La sua struttura è aerodinamica, con un torace profondo e una linea addominale molto retratta.
Esistono due varietà di pelo:
Sono ammessi moltissimi colori, ma i più comuni sono il tigrato (barcino) e il nero. Il mantello è sottile e offre poca protezione dal freddo.
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale