Allevamenti di Flat coated retriever

Trova allevamenti di Flat coated retriever riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Flat-Coated Retriever è un cane da riporto (gundog) di taglia media, famoso per la sua inesauribile gioia di vivere. Spesso descritto come il “Peter Pan” dei cani, mantiene un’esuberanza e una giocosità da cucciolo per tutta la vita. È un cane elegante, atletico e veloce, con un caratteristico mantello piatto, lucido e frangiato.

Nato per il riporto della selvaggina, è un lavoratore intelligente e addestrabile, ma è anche un cane da famiglia eccezionale. È estremamente amichevole con tutti (persone, cani, altri animali) e la sua coda è in costante movimento. La sua unica, grande tragedia è la sua predisposizione ai tumori, che ne accorcia l’aspettativa di vita.

È il più elegante e leggero dei retriever. L’altezza al garrese per i maschi è 58-61 cm, per le femmine 56-59 cm. Il peso varia dai 25 ai 36 kg. La sua testa è lunga e ben modellata, con uno stop minimo, che gli conferisce un’espressione unica.

Il mantello è piatto (“flat-coated”), denso, lucido e idrorepellente, con abbondanti frange su petto, zampe e coda. I colori ammessi sono solo due: **nero solido** e **fegato (liver) solido**.

11 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi