DA ILHA ANTIGA
Affisso: DA ILHA ANTIGA
Trova allevamenti di Fila brasileiro riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Fila Brasileiro è un cane molossoide di taglia grande, originario del Brasile. È un cane da lavoro potente, la cui funzione storica era quella di cane da guardia per le piantagioni, pastore per il bestiame (fila = trattenere) e cane da traccia per la ricerca di schiavi fuggiaschi.
La razza è famosa per il suo temperamento unico, definito dalla parola portoghese “ojeriza”, che significa una profonda e innata diffidenza e avversione verso gli estranei. Questo, combinato con una lealtà e una devozione assolute verso la sua famiglia, lo rende uno dei cani da guardia più formidabili al mondo, ma anche uno dei più impegnativi da gestire.
È un cane di taglia grande, massiccio e potente. L’altezza al garrese per i maschi è 65-75 cm, per le femmine 60-70 cm. Il peso minimo è di 50 kg per i maschi e 40 kg per le femmine. Ha un’ossatura pesante, una testa grande e molta pelle lassa, con una giogaia (dewlap) pronunciata.
Il mantello è corto, liscio e fitto. Sono ammessi tutti i colori solidi (come il fulvo, il nero) e il tigrato. Non sono ammessi il bianco, il grigio topo, il pezzato, il macchiato e il nero focato. Sono permesse macchie bianche su petto, piedi e punta della coda.
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale