Allevamenti di Epagneul breton

Trova allevamenti di Epagneul breton riconosciuti ENCI in tutta Italia

L’Epagneul Breton (Spaniel Bretone) è uno dei cani da ferma più popolari e versatili al mondo. Originario della regione francese della Bretagna, è il più piccolo dei cani da ferma, ma con un’energia e una passione venatoria che eguagliano (o superano) quelle di cani molto più grandi. È un cane “tuttofare”, eccellente nella cerca, nella ferma e nel riporto, anche in acqua.

È un cane con un’intelligenza acuta e un’energia esplosiva. Oltre che un cacciatore instancabile, è un cane da famiglia socievole e affettuoso, ma richiede un proprietario estremamente attivo. È una star dell’agility e degli sport cinofili.

È il più piccolo dei cani da ferma. È un cane compatto, inscritto nel quadrato, ma molto elegante. L’altezza al garrese è 47–51 cm (maschi) e 46–50 cm (femmine). Il peso è 13–18 kg. È un cane “brachianuro” (nasce spesso con la coda corta) o “anuro” (senza coda).

Il mantello è fine, piatto o leggermente ondulato, con frange moderate su orecchie e arti. I colori sono bicolori (bianco e arancio, bianco e nero, bianco e marrone) o tricolori (bianco, nero e arancio, o bianco, marrone e arancio), spesso con pezzature o roanature.

106 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi