Allevamenti di English toy terrier black and tan

Trova allevamenti di English toy terrier black and tan riconosciuti ENCI in tutta Italia

L’English Toy Terrier (Black and Tan) è un cane di taglia toy elegante e aggraziato, che ricorda un Dobermann o un Manchester Terrier in miniatura. È una delle razze terrier autoctone più antiche del Regno Unito, ma oggi è classificato tra i cani da compagnia.

Originariamente era un derattizzatore implacabile, famoso nelle “rat-pit” (arene per la caccia ai topi) dell’Inghilterra vittoriana. Oggi è un compagno vivace, intelligente e molto affettuoso, perfetto per l’appartamento. È un ottimo cane da allerta, ma la sua ossatura fine e il pelo raso lo rendono fragile e molto sensibile al freddo. È una razza rara, a rischio di estinzione.

È un cane toy, piccolo ed elegante. L’altezza ideale al garrese è 25–30 cm. Il peso è 2,7–3,6 kg. La struttura è fine e aggraziata, ma compatta. La testa è lunga e a cuneo, con occhi scuri e vivaci. Le orecchie sono a forma di “fiamma di candela”, erette e appuntite.

Il mantello è corto, fitto, lucido e aderente, senza sottopelo. Il colore è rigorosamente Nero e Focato (Black and Tan). Il nero è ebano e il focato (tan) è un mogano intenso. La separazione tra i due colori deve essere nettissima.

1 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi