Allevamenti di Curly-coated retriever

Trova allevamenti di Curly-coated retriever riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Curly-Coated Retriever è una delle razze da riporto più antiche, facilmente riconoscibile per il suo marchio di fabbrica: un mantello di fitti, piccoli e impermeabili riccioli che coprono tutto il corpo, ad eccezione del muso. È un cane da caccia (gundog) di taglia grande, elegante e atletico.

A differenza dei suoi cugini retriever più famosi (come il Labrador e il Golden), il Curly è noto per avere un carattere più indipendente, testardo e riservato con gli estranei. È un cane da lavoro estremamente intelligente e tenace, un nuotatore eccezionale e un compagno devoto, ma richiede un proprietario esperto.

È il più alto dei retriever. L’altezza al garrese ideale per i maschi è 67,5 cm, per le femmine 62,5 cm. Il peso si aggira sui 30-40 kg. Ha una struttura elegante ma potente, con una testa lunga e una linea del dorso solida.

Il mantello è la sua caratteristica unica: è composto da una massa di piccoli riccioli fitti, aderenti e impermeabili. Non ha sottopelo (o ne ha pochissimo). Il muso e la fronte sono coperti di pelo corto e liscio. I colori ammessi sono solo due: **nero solido** e **fegato (liver) solido**.

1 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi