Allevamenti di Coton de tulear

Trova allevamenti di Coton de tulear riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Coton de Tuléar è un piccolo cane da compagnia appartenente alla famiglia dei Bichon, originario del Madagascar. Il suo nome deriva dal suo mantello unico, che ha una consistenza soffice, leggera e impalpabile, simile al cotone (Coton), e dalla città portuale di Tuléar (ora Toliara) in Madagascar.

È un cane noto per il suo temperamento eccezionalmente allegro, la sua intelligenza vivace e la sua natura “clownesca”. È un compagno devoto, che ama intrattenere la sua famiglia con giochi e vocalizzi. È un cane da appartamento ideale che si lega profondamente ai suoi proprietari.

È un cane piccolo, con un corpo più lungo che alto. L’altezza al garrese per i maschi è 26-28 cm, per le femmine 23-25 cm. Il peso varia dai 4 ai 6 kg per i maschi e dai 3,5 ai 5 kg per le femmine.

Il mantello è la sua caratteristica principale: è soffice, simile al cotone, lungo (circa 8 cm), denso e leggermente ondulato. Non è setoso. È privo di sottopelo e non perde quasi pelo (ipoallergenico). Il colore è il bianco. Sulle orecchie sono ammesse leggere sfumature di grigio chiaro o fulvo chiaro (giallo/champagne).

6 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi