Allevamenti di Cocker americano

Trova allevamenti di Cocker americano riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Cocker Spaniel Americano è il più piccolo membro del gruppo dei cani da caccia (gundog), anche se oggi è allevato quasi esclusivamente come cane da compagnia e da esposizione. È famoso per il suo aspetto glamour: un mantello incredibilmente lungo, fluente e setoso, una testa raffinata con un muso più corto e un’espressione dolce e implorante.

È un cane dal carattere allegro, vivace e molto affettuoso, che si lega profondamente alla sua famiglia. Tuttavia, il suo splendido aspetto richiede un impegno nella toelettatura tra i più impegnativi in assoluto nel mondo canino. È un compagno devoto, ma sensibile e ad alta manutenzione.

È un cane piccolo e compatto. L’altezza al garrese ideale per i maschi è 38 cm, per le femmine 35,5 cm. Il peso si aggira sui 10-14 kg. La sua caratteristica principale è la testa, con un cranio arrotondato, uno stop ben definito e un muso corto. Le orecchie sono lunghissime, attaccate basse e coperte di pelo setoso.

Il mantello è la sua caratteristica distintiva: è lungo, setoso e piatto o leggermente ondulato, con frange abbondantissime su orecchie, petto, ventre e zampe, che quasi toccano terra. I colori sono divisi in tre varietà:

  • Nero: Nero solido o nero focato.
  • ASCOB (Any Solid Color Other than Black): Qualsiasi colore solido come rosso, crema, cioccolato.
  • Parti-Color: Bicolore o tricolore (es. bianco e nero, bianco e rosso, roano).
18 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi