DEI MUSOTTI
Affisso: DEI MUSOTTI
Trova allevamenti di Clumber spaniel riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Clumber Spaniel è il più grande e massiccio di tutte le razze spaniel. È un cane da caccia (gundog) pesante, basso sugli arti e dall’aspetto nobile, quasi “aristocratico”. È noto per il suo mantello prevalentemente bianco, setoso e frangiato.
A differenza degli altri spaniel, noti per la loro energia frenetica, il Clumber è un lavoratore lento, metodico e tenace, con un fiuto straordinario. In casa, è un compagno eccezionalmente calmo, dolce e dignitoso, che ama sonnecchiare. È un cane che sbava molto e richiede cure specifiche, ma è un compagno leale e gentile.
È un cane lungo, basso e molto pesante. L’altezza al garrese è di 43-51 cm, ma il peso è notevole: 29,5-38,5 kg per i maschi e 25-34 kg per le femmine. Ha un’ossatura massiccia, una testa grande e quadrata e un’espressione dolce e un po’ “assonnata”.
Il mantello è setoso, dritto e molto fitto, con abbondanti frange su orecchie, petto e zampe. Il colore è il bianco predominante, con macchie di colore limone o arancio, solitamente concentrate sulla testa e vicino alla coda.
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale