Allevamenti di Cirneco dell’etna

Trova allevamenti di Cirneco dell’etna riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Cirneco dell’Etna è un’antica razza canina originaria della Sicilia, appartenente al gruppo dei cani di tipo primitivo (come il Pharaoh Hound o il Podenco Ibicenco). È un cane elegante, di taglia media, dall’aspetto leggero ma muscoloso, costruito per la velocità e l’agilità. La sua specialità è la caccia al coniglio selvatico negli anfratti rocciosi e sui terreni impervi dell’Etna.

È un cane dal carattere fiero e indipendente, ma allo stesso tempo estremamente legato al suo proprietario, con cui sviluppa un rapporto quasi simbiotico. È riservato con gli estranei e ha un forte istinto predatorio. È un cane che combina la grazia di un levriero con la rusticità di un cane da lavoro primitivo.

Il Cirneco è un cane di taglia media, elegante e slanciato. L’altezza al garrese per i maschi è 46-50 cm, per le femmine 44-48 cm. Il peso è contenuto, variando dagli 8 ai 12 kg. Ha una struttura asciutta, con muscoli piatti e una testa allungata e fine. Le orecchie sono grandi, erette e portate in avanti, molto mobili.

Il mantello è corto, fine e aderente, simile al velluto. Il colore è il fulvo, che può variare dal sabbia chiaro (isabella) al rosso cervo intenso. Sono ammessi anche il bianco monocolore o il bianco con macchie fulve (bicolore). Una lista bianca in testa e sul petto è comune.

17 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi