Allevamenti di Chow-chow

Trova allevamenti di Chow-chow riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Chow Chow è una delle razze canine più antiche del mondo, un cane di tipo Spitz originario della Cina settentrionale. È immediatamente riconoscibile per il suo aspetto leonino (specialmente la varietà a pelo lungo), la sua lingua di colore blu-nero e la sua andatura rigida. È un cane di taglia media, compatto e molto potente.

Non è un cane espansivo. È una razza primitiva, con un carattere fiero, indipendente, riservato e quasi “felino”. È incredibilmente leale alla sua famiglia, ma estremamente diffidente e territoriale con gli estranei, il che lo rende un cane da guardia eccellente e silenzioso. Richiede un proprietario esperto e una socializzazione precoce.

È un cane di taglia media, compatto e robusto. L’altezza al garrese per i maschi è 48–56 cm, per le femmine 46–51 cm. Il peso è 20–32 kg. La testa è larga, con un muso relativamente corto. La lingua, le gengive e il palato devono essere blu-neri.

Esistono due varietà di pelo:

  • Pelo Lungo (Rough): Il più comune. Pelo folto, dritto e abbondante, che forma una criniera leonina.
  • Pelo Corto (Smooth): Pelo corto, fitto e felpato.

Entrambe le varietà hanno un sottopelo lanoso. I colori sono unicolori: rosso, nero, blu, crema o bianco. L’andatura è rigida e “a pendolo” a causa dei garretti dritti.

28 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi