Allevamenti di Cao de agua

Trova allevamenti di Cao de agua riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Cão de Água Português, o Cane da Acqua Portoghese, è un’antica razza da lavoro di taglia media. Per secoli è stato il compagno indispensabile dei pescatori lungo le coste del Portogallo, aiutandoli a recuperare le reti, a portare messaggi tra le barche e persino a “radunare” i banchi di pesci. È un nuotatore eccezionale, dotato di zampe palmate.

È un cane robusto, intelligente e incredibilmente energico, famoso per il suo mantello fitto (riccio o ondulato) che non perde pelo (ipoallergenico). È un compagno leale e addestrabile, che ha bisogno di un proprietario molto attivo e di stimolazione mentale. È famoso per essere stato il cane presidenziale di Barack Obama.

È un cane di taglia media, forte e muscoloso. L’altezza al garrese per i maschi è 50-57 cm, per le femmine 43-52 cm. Il peso varia dai 19 ai 25 kg per i maschi e dai 16 ai 22 kg per le femmine. È un cane ben proporzionato e atletico.

Il mantello è la sua caratteristica chiave: è fitto, impermeabile e privo di sottopelo. Esiste in due varietà:

  • Riccio: Con riccioli piccoli, cilindrici e fitti.
  • Ondulato: Con onde più morbide e lucenti.

I colori ammessi sono il nero, il bianco, il marrone (cioccolato) e le combinazioni bicolori (bianco e nero, bianco e marrone). La toelettatura tradizionale prevede la tosatura “a leone” (muso e posteriore rasati) per facilitare il nuoto.

1 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi