Allevamenti di Cane fonnese

Trova allevamenti di Cane fonnese riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Cane Fonnese, o Pastore Fonnese, è un’antica razza canina autoctona della Sardegna, originaria della regione montuosa della Barbagia, in particolare del comune di Fonni. È un cane da guardia del bestiame (LGD) di tipo primitivo, selezionato per secoli per la sua rusticità, il suo coraggio e la sua capacità di difendere le greggi dai predatori (come la volpe) e dai ladri.

È un cane dall’aspetto lupoide, con un pelo ruvido e occhi quasi “spiritati”. Non è un cane da compagnia nel senso tradizionale; è un lavoratore instancabile, estremamente diffidente con gli estranei e con un carattere forte e dominante. È stato riconosciuto ufficialmente dall’ENCI nel 2013.

È un cane di taglia media, muscoloso e asciutto. L’altezza al garrese per i maschi è 56-60 cm, per le femmine 54-58 cm. Il peso si aggira sui 25-35 kg. Ha un aspetto lupoide, con una testa forte e orecchie triangolari, spesso portate semi-pendenti.

Il mantello è ruvido (“caprino”), semi-lungo, con un fitto sottopelo lanoso. Forma una criniera sul collo. I colori più comuni sono il grigio (in varie tonalità, dal cenere al grigio scuro), il nero, il fulvo e il tigrato. Gli occhi sono famosi per essere spesso di colore giallo ambra o molto chiari, conferendogli uno sguardo penetrante.

1 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi