DELLE NEBBIE DI AVALON
Affisso: DELLE NEBBIE DI AVALON
Trova allevamenti di Cane da pastore di brie riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Cane da Pastore di Brie, o Briard, è un grande e antico cane da pastore francese, famoso per il suo lungo mantello “caprino” (secco e ruvido) e per i baffi e la barba che gli coprono il muso. È, come il Beauceron, un cane “tuttofare”, selezionato per condurre e, soprattutto, proteggere le greggi dai lupi e dai ladri.
È un cane da lavoro intelligente, coraggioso e con un istinto protettivo molto sviluppato. È incredibilmente leale e devoto alla sua famiglia, ma molto riservato e diffidente con gli estranei. Richiede un proprietario esperto, una socializzazione intensiva e un impegno enorme nella toelettatura del mantello.
È un cane di taglia grande, robusto e muscoloso. L’altezza al garrese per i maschi è 62–68 cm, per le femmine 56–64 cm. Il peso è 30–40 kg. Come il Beauceron, deve avere i doppi speroni sulle zampe posteriori.
Il mantello è la sua caratteristica: è lungo (almeno 7 cm), secco (non lanoso, “pelo di capra”), e forma una leggera ondulazione. Ha un sottopelo leggero. Il pelo forma baffi, barba e una frangia che copre leggermente gli occhi. I colori sono unicolori: nero, fulvo (in varie tonalità), grigio o blu. Il bianco non è ammesso.
Affisso: DELLE NEBBIE DI AVALON
Affisso: DEL CONTE RISSOSO
Affisso: COLLINE DI CERVARE
Affisso: DU DOMAINE DU DELTA
Affisso: DU SEL DOUX
Affisso: RED PEPPER TOLLER
Affisso: DEL NEBBIOSO
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale