TIGERSTAFF
Affisso: TIGERSTAFF
Trova allevamenti di Cane da pastore dell’asia centrale riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Cane da Pastore dell’Asia Centrale, noto anche come Alabai o Volkodav (“schiaccia-lupi”), è una delle razze canine più antiche del mondo, un molossoide di tipo mastino. È un cane da guardiania (LGD) massiccio, potente e rustico, selezionato per millenni dai popoli nomadi dell’Asia Centrale (Turkmenistan, Uzbekistan, Kazakistan, ecc.) per un compito vitale: proteggere le greggi e le carovane dai predatori, inclusi i lupi.
Non è un cane per tutti. È una razza primitiva, caratterizzata da un’assoluta indipendenza, un coraggio estremo e un innato istinto territoriale. È calmo e sicuro di sé, ma incredibilmente protettivo della sua famiglia e proprietà. Richiede un proprietario esperto e un ambiente rurale.
È un cane di taglia grande e massiccia, che esprime potenza e rusticità. L’altezza al garrese per i maschi è di almeno 70 cm, per le femmine almeno 65 cm. Il peso varia dai 50 agli 80 kg, ma può essere anche superiore. La struttura è potente, con un’ossatura pesante e una testa massiccia.
Il mantello è doppio, con un pelo di copertura dritto e ruvido e un sottopelo molto fitto. Esiste sia una varietà a pelo corto (3-5 cm) che una a pelo lungo (7-10 cm). Sono ammessi quasi tutti i colori: bianco, nero, fulvo, grigio, tigrato, pezzato. Le orecchie e la coda venivano tradizionalmente tagliate corte (pratica ora vietata in Italia).
Affisso: TIGERSTAFF
Affisso: GANG DELLA PARDA
Affisso: DEL PARCO DI GUERRA
Affisso: ARDRUBER
Affisso: BLUE ROCK RANCH
Affisso: CACAO MERAVIGLIAO
Affisso: DI CASA MATTIA
Affisso: GOLDEN DEVEREIN
Affisso: DELL'ISMA SILENTE
Affisso: MUHARI
Affisso: DOMUS DIANA
Affisso: RUSSKIY GLADIATOR
Affisso: MULAN RAY
Affisso: KARANUKER
Affisso: DEI CONTI DELLA MUTILENA
Affisso: DELLA SORVEGLIANZA ARMATA
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale