Allevamenti di Cane da pastore del caucaso

Trova allevamenti di Cane da pastore del caucaso riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Cane da Pastore del Caucaso (Kavkazskaïa Ovtcharka) è una delle razze da guardiania (LGD) più antiche, grandi e potenti del mondo. Originario delle aspre montagne del Caucaso (tra Mar Nero e Mar Caspio), è stato selezionato per millenni per una sola cosa: proteggere greggi e proprietà da grandi predatori (lupi, orsi) e intrusi umani.

È un cane dal coraggio leggendario, ma anche estremamente indipendente, dominante e feroce nella protezione. Non è un animale domestico nel senso tradizionale; è un guardiano serio che richiede un proprietario con un livello di esperienza e responsabilità enorme.

È un cane di taglia gigante, massiccio e con ossatura pesante. L’altezza al garrese per i maschi è di almeno 68 cm (spesso molto di più, 72-75 cm), e per le femmine almeno 64 cm. Il peso può facilmente superare i 50-70 kg, arrivando in alcuni casi a 100 kg.

Esistono varianti a pelo lungo (con criniera evidente), corto e intermedio. Il mantello è doppio e molto folto. I colori sono vari: grigio, fulvo, rossiccio, tigrato, pezzato. Il nero solido non è ammesso dallo standard FCI.

23 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi