Allevamenti di Cane da pastore croato

Trova allevamenti di Cane da pastore croato riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Cane da Pastore Croato (Hrvatski Ovčar) è una razza da conduzione (herding) antica e molto versatile, originaria della Croazia. Con il suo caratteristico mantello nero, riccio e folto, è un cane da lavoro agile, intelligente e incredibilmente energico. È simile nell’aspetto e nella funzione all’ungherese Mudi.

È un cane da pastore ‘tuttofare’, capace di radunare qualsiasi tipo di bestiame, dai bovini ai suini. È molto addestrabile e leale, ma anche reattivo e diffidente, il che lo rende un ottimo cane da guardia ma impegnativo per un proprietario inesperto.

È un cane di taglia media, leggermente più lungo che alto, che dà un’impressione di agilità e prontezza. L’altezza al garrese è 40-50 cm per entrambi i sessi. Il peso è leggero, solitamente tra 13 e 20 kg. Le orecchie possono essere erette o semierette.

Il mantello è la sua caratteristica distintiva: il pelo sulla testa e sugli arti è corto, mentre sul corpo è lungo 7-14 cm, molto riccio o ondulato, e denso. Il colore base è sempre nero. Piccole macchie bianche sono ammesse sul petto e sulle dita. Non è raro che i cuccioli nascano anuri (senza coda) o brachiuri (coda corta).

1 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi