DI LUNGOMONTE
Affisso: DI LUNGOMONTE
Trova allevamenti di Cane da montagna dei pirenei riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Cane da Montagna dei Pirenei (Chien de Montagne des Pyrénées), noto in America come “Great Pyrenees”, è un antico cane da pastore guardiano (LGD) di taglia gigante. È una razza maestosa, dal mantello bianco e folto, allevata per secoli sui Pirenei francesi per proteggere le greggi dai predatori (lupi e orsi).
È un cane dal carattere nobile: calmo, equilibrato e molto paziente, ma un guardiano impavido. È indipendente e abituato a prendere decisioni. È devoto alla sua famiglia, ma molto diffidente con gli estranei. È famoso per i suoi doppi speroni sulle zampe posteriori. Non è un cane da città, ma da grandi spazi.
È un cane di taglia gigante, imponente ma elegante. L’altezza al garrese per i maschi è 70–80 cm (peso 50–60 kg), per le femmine 65–75 cm (peso 40–50 kg). La struttura è potente ma non pesante. La testa è nobile, con occhi scuri e un’espressione intelligente.
Il mantello è doppio, folto, lungo e resistente alle intemperie, con un sottopelo lanoso. Forma una criniera. Il colore è il bianco, con o senza macchie grigio (pelo di tasso), giallo pallido o arancio sulla testa, sulle orecchie e alla base della coda. È obbligatoria la presenza di doppi speroni su entrambe le zampe posteriori.
Affisso: DI LUNGOMONTE
Affisso: DEL CASTELLIERE DELLA BESSA
Affisso: DEI PATOUS DEL PAN DAL CUCU
Affisso: DELLA ROCCA DEI PATOUS
Affisso: DU ROYAUME D'URSITA
Affisso: DELLA VIA DELLE GALLIE
Affisso: PATOU DE L'HOURQUETTE
Affisso: DEL MUSINE'
Affisso: DEI PRINCIPI DI PERSIA
Affisso: DI VAL D'AYAS
Affisso: MARQUIS DE MONTFERRAT
Affisso: DELLA PIETRA DU MONT PERDU
Affisso: DELLA PONTANARA
Affisso: DEL CANGIANO
Affisso: DEL MONTE GARIGLIONE
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale