Allevamenti di Cairn terrier

Trova allevamenti di Cairn terrier riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Cairn Terrier è uno dei terrier scozzesi più antichi e rustici. È un cane da lavoro piccolo ma impavido, il cui nome deriva dal suo compito: “cairn” è una parola gaelica che indica i cumuli di rocce usati per segnare confini o tombe. Il lavoro del Cairn era infilarsi in questi cumuli per stanare volpi, tassi e altri animali nocivi.

È un cane “grande in un corpo piccolo”, con un carattere vivace, curioso, coraggioso e molto testardo. È un compagno di famiglia divertente e affettuoso, ma mantiene un forte istinto predatorio e una grande indipendenza. È famoso per essere stato “Toto” nel film “Il Mago di Oz” (1939).

È un cane piccolo, robusto e rustico. L’altezza al garrese è 28–31 cm, e il peso ideale è 6-7,5 kg. Ha un aspetto “arruffato” ma forte. È più lungo che alto, con zampe anteriori potenti, adatte allo scavo.

Il mantello è doppio e resistente alle intemperie. Il pelo di copertura è duro, “fil di ferro” (wire) e abbondante, mentre il sottopelo è corto e soffice. I colori sono crema, grano, rosso, grigio o tigrato (brindle). Le punte scure (orecchie, muso) sono tipiche. Il colore tende a scurirsi con l’età.

6 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi