Allevamenti di Bovaro delle fiandre

Trova allevamenti di Bovaro delle fiandre riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Bovaro delle Fiandre (Bouvier des Flandres) è un cane da pastore di taglia grande, potente e dall’aspetto rustico e imponente. È famoso per il suo mantello ruvido, i folti baffi e la barba. È un “bovaro”, un cane selezionato non tanto per le pecore, quanto per la conduzione e la guardia del bestiame (bovini) e per il traino di carri.

È un cane da lavoro eccezionale, intelligente, calmo ed equilibrato. È un guardiano innato, molto protettivo della sua famiglia e del suo territorio, ma non inutilmente aggressivo. È leale e affettuoso, ma richiede un proprietario esperto, addestramento coerente e una socializzazione precoce.

È un cane di taglia grande, compatto, tarchiato e molto muscoloso. L’altezza al garrese per i maschi è 62–68 cm, per le femmine 59–65 cm. Il peso è 35–40 kg (maschi) e 27–35 kg (femmine). La testa è massiccia, con baffi e barba folti.

Il mantello è doppio, molto folto, ruvido, “fil di ferro” e arruffato. Il pelo di copertura è lungo circa 6 cm. I colori sono il grigio, il tigrato (brindle), il fulvo e il nero (spesso “sbiadito” o carbonato). Una piccola stella bianca sul petto è tollerata.

4 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi