Allevamenti di Bovaro del bernese

Trova allevamenti di Bovaro del bernese riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Bovaro del Bernese è una delle quattro razze di Bovari Svizzeri, l’unica a pelo lungo. È un cane di taglia grande, maestoso e incredibilmente bello, con il suo caratteristico mantello tricolore setoso. Nato come cane da fattoria “tuttofare” nelle Prealpi bernesi, era usato per la guardia, la conduzione del bestiame e, soprattutto, per il traino di carretti di latte e formaggio.

Oggi è uno dei cani da famiglia più amati al mondo, un vero “gigante gentile”. È calmo, equilibrato, sicuro di sé e incredibilmente affettuoso e leale con la sua famiglia. È eccezionale con i bambini. Tuttavia, soffre il caldo, ha bisogno di spazio e, purtroppo, è afflitto da una aspettativa di vita molto breve.

È un cane di taglia grande, robusto e muscoloso. L’altezza al garrese per i maschi è 64–70 cm, per le femmine 58–66 cm. Il peso è 40–55 kg (maschi) e 35–45 kg (femmine). La struttura è potente e ben bilanciata.

Il mantello è lungo, setoso e leggermente ondulato. Il colore è tricolore: un nero intenso come base, con focature (tan) di colore marrone-rosso intenso sulle guance, sopra gli occhi, sul petto e sugli arti. Le macchie bianche sono obbligatorie e simmetriche: una lista sul muso, una “croce svizzera” sul petto, piedi bianchi e punta della coda bianca.

83 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi