ALL BLACKS TUSCANY
Affisso: ALL BLACKS TUSCANY
Trova allevamenti di Border terrier riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Border Terrier è un piccolo terrier da lavoro, robusto e rustico, originario della regione di confine (border) tra Inghilterra e Scozia. La sua caratteristica distintiva è la testa, descritta dallo standard come simile a quella di una lontra. È stato selezionato per essere abbastanza piccolo da entrare nelle tane delle volpi, ma con zampe abbastanza lunghe da seguire i cavalli durante la caccia.
A differenza di molti terrier, il Border è noto per il suo temperamento relativamente mite e socievole, sia con le persone che con altri cani (sebbene l’istinto predatorio rimanga). È un cane ‘tuttofare’, coraggioso sul campo e un compagno affettuoso e divertente in casa.
Il Border Terrier è un cane piccolo ma non delicato. Il peso ideale è di 5,9-7,1 kg per i maschi e 5,1-6,4 kg per le femmine. L’altezza non è specificata in modo rigido, ma deve essere proporzionato. La sua corporatura è stretta, con un torace ‘comprimibile’ con due mani, per potersi infilare in cunicoli.
Ha un doppio mantello resistente alle intemperie: un sottopelo corto e denso e un pelo di copertura duro e ispido (‘wire’). I colori ammessi sono rosso, grano, brizzolato e focato, o blu e focato. La testa ‘a lontra’ è moderatamente larga, con muso corto e baffi.
Affisso: ALL BLACKS TUSCANY
Affisso: DEL CAMPO DEI GIURENA
Affisso: LONTERLAS
Affisso: MITTELEUROPA
Affisso: DI TARCENTO
Affisso: FOXHOUSE
Affisso: LANTAKA
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale