Allevamenti di Bearded collie

Trova allevamenti di Bearded collie riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Bearded Collie, o “Beardie”, è un antico cane da pastore scozzese, originario delle Highlands. È un cane da conduzione (herding), selezionato per radunare e guidare le pecore sui terreni impervi. È famoso per il suo lungo mantello “arruffato” (shaggy) che gli copre il corpo e il muso, dandogli il nome “Bearded” (barbuto).

È un cane dalla personalità esuberante, un “eterno cucciolo” pieno di energia, intelligenza e buonumore. È un eccellente cane da famiglia, molto affettuoso e socievole. Tuttavia, il suo alto livello di energia richiede un proprietario attivo, e il suo magnifico mantello richiede un impegno di toelettatura quotidiano.

È un cane di taglia media-grande, snello e atletico sotto il pelo. L’altezza al garrese per i maschi è 53–56 cm, per le femmine 51–53 cm. Il peso è 18–27 kg. La struttura è agile e resistente.

Il mantello è doppio: un sottopelo soffice e un pelo di copertura lungo, piatto, ruvido e “arruffato” (shaggy). Il pelo forma barba, baffi e una frangia. I colori sono nero, blu, marrone o fulvo, con o senza macchie bianche (collare, petto, piedi, muso). I cuccioli nascono scuri e il colore “sbiadisce” con la crescita.

8 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi