DEL PASSO DELLA FUTA
Affisso: DEL PASSO DELLA FUTA
Trova allevamenti di Bayerischer gebirgsschweisshund riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Bayerischer Gebirgsschweisshund, o Cane da Traccia Bavarese da Montagna, è un cane da caccia tedesco altamente specializzato. Come l’Hannoveriano, è uno “Schweisshund”, un cane da traccia di sangue. Il suo unico scopo è trovare la selvaggina di grossa taglia (cervi, camosci) ferita dopo lo sparo, in particolare sui terreni impervi delle Alpi Bavaresi.
È più leggero e agile del suo cugino di Hannover, ma ugualmente tenace. È un cane calmo, equilibrato e molto legato al suo conduttore, ma è un cane da lavoro puro, non un cane da compagnia. È riservato esclusivamente ai professionisti della caccia e del recupero.
È un cane di taglia media, leggero, muscoloso e leggermente allungato. L’altezza al garrese per i maschi è 47–52 cm, per le femmine 44–48 cm. Il peso è 20–25 kg. È un cane agile, con un posteriore forte per l’arrampicata.
Il mantello è corto, fitto e ruvido, con poco sottopelo. I colori sono quelli mimetici: rosso cervo, rosso-bruno, fulvo, giallo-sabbia, o tigrato (brindle), spesso con una maschera scura.
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale