DES ETOILES DANSANTES
Affisso: DES ETOILES DANSANTES
Trova allevamenti di Basset blue de gascogne riconosciuti ENCI in tutta Italia
Il Basset Bleu de Gascogne è un segugio francese di taglia medio-piccola, caratterizzato da un corpo lungo, zampe corte (Basset) e un distintivo mantello “blu”. Questo colore unico è dato da una fitta moschettatura (ticking) nera su un fondo bianco, che gli conferisce un aspetto ardesia. È il discendente diretto, in versione ridotta, del Grand Bleu de Gascogne.
Nato come cane da caccia in muta per selvaggina di piccola taglia, come la lepre e il coniglio, è un lavoratore instancabile, metodico e dotato di una voce profonda e melodiosa. Sebbene sia un cane da lavoro puro, è noto per il suo temperamento dolce e affettuoso, anche se, come tutti i segugi, è incredibilmente testardo e indipendente.
È un cane basso sugli arti ma sorprendentemente pesante e robusto. L’altezza al garrese è tra i 34 e i 42 cm. Il peso si aggira tra i 16 e i 18 kg. Il corpo è lungo, con una struttura ossea solida. La testa è nobile, da segugio, con orecchie molto lunghe, sottili e arrotolate, attaccate basse.
Il mantello è corto, fitto e liscio. Il colore è il suo tratto distintivo: è completamente moschettato di nero su fondo bianco, dando un effetto blu ardesia. Può avere macchie nere più grandi e focature (tan) pallide sopra gli occhi e sulle guance.
Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale