Allevamenti di Barzoi

Trova allevamenti di Barzoi riconosciuti ENCI in tutta Italia

Il Barzoi, o Levriero Russo da Caccia (Russkaya Psovaya Borzaya), è un levriero (sighthound) di taglia gigante, sinonimo di eleganza e nobiltà. Con il suo mantello lungo e setoso, la testa sottile e il corpo aerodinamico, è stato per secoli il cane dell’aristocrazia russa, utilizzato in mute di centinaia di esemplari per la spettacolare caccia al lupo.

Ha un carattere “felino”: in casa è un compagno calmo, pulito, quasi invisibile e molto dignitoso. All’esterno, si trasforma in un atleta esplosivo con un istinto predatorio fulmineo. È un cane sensibile e riservato, non per tutti, che richiede un proprietario che ne comprenda la natura indipendente.

È un cane di taglia gigante, slanciato ed elegante. L’altezza al garrese per i maschi è 75-85 cm, per le femmine 68-78 cm. Il peso è 34-48 kg. Ha una testa molto lunga e stretta, occhi scuri a mandorla e una schiena distintamente arcuata. La coda è lunga e portata bassa.

Il mantello è lungo, setoso, piatto o leggermente ondulato, con abbondanti frange (specialmente sul collo e sulla coda). Il sottopelo è presente. Tutti i colori e le combinazioni sono ammessi (bianco, nero, fulvo, tigrato), ad eccezione del blu e del cioccolato.

14 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi