Allevamenti di Azawakh

Trova allevamenti di Azawakh riconosciuti ENCI in tutta Italia

L’Azawakh è un antico levriero (sighthound) originario della Valle dell’Azawakh, nel cuore del deserto del Sahel (Mali, Niger). È un cane primitivo, allevato per secoli dalle tribù nomadi Tuareg per due scopi: la caccia a vista di selvaggina veloce (gazzelle, lepri) e la guardia dell’accampamento.

È un cane dall’aspetto elegante e quasi “scheletrico”, con una pelle sottile che lascia intravedere muscoli e ossa. Ha un carattere fiero, indipendente e “felino”. È profondamente legato alla sua famiglia, ma estremamente riservato e diffidente verso gli estranei. Non è un cane per principianti.

È un levriero di taglia media, slanciato ed elegante, con un’ossatura e una muscolatura asciutte. È più alto che lungo. L’altezza al garrese per i maschi è 64-74 cm, per le femmine 60-70 cm. Il peso è leggero, 20-25 kg (maschi) e 15-20 kg (femmine).

Il mantello è cortissimo, fine, quasi assente sul ventre. Il colore è il fulvo (dal sabbia chiaro al rosso scuro) o il tigrato. La maschera nera sul muso è ammessa. Le macchie bianche sono una caratteristica obbligatoria: deve avere “stivaletti” bianchi su tutte e quattro le zampe e una macchia bianca sul petto e sulla punta della coda.

3 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi