Allevamenti di Australian silky terrier

Trova allevamenti di Australian silky terrier riconosciuti ENCI in tutta Italia

L’Australian Silky Terrier, noto semplicemente come Silky, è un piccolo cane di tipo terrier, appartenente al gruppo Toy. Nonostante l’aspetto elegante e il lungo mantello setoso che ricorda quello del cugino Yorkshire Terrier, il Silky è un vero terrier: tenace, energico e un coraggioso cacciatore di topi.

Sviluppato in Australia per essere un cane da compagnia “urbano” ma con il carattere di un cane da lavoro, è un compagno vivace e intelligente. È molto affettuoso con la sua famiglia, ma mantiene la vigilanza e l’istinto predatorio del terrier. Richiede un impegno costante nella toelettatura.

È un cane piccolo, compatto e dall’ossatura fine, ma non deve apparire fragile. L’altezza al garrese è 23-26 cm, con un peso di circa 3,5-5 kg. È un cane leggermente più lungo che alto, con un portamento fiero.

Il mantello è la sua caratteristica distintiva: è lungo (13-15 cm), piatto, fine, setoso e lucido, senza sottopelo. Il pelo cade dritto e non deve mai essere “cotonato” o riccio. Il colore è sempre blu e focato (blue and tan). Il blu (un grigio-blu acciaio) si estende sul dorso, dalla nuca alla coda, mentre il focato (tan) è presente sul muso, sulle zampe e sotto la coda. I cuccioli nascono neri e focati.

1 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi