Allevamenti di Australian shepherd

Trova allevamenti di Australian shepherd riconosciuti ENCI in tutta Italia

L’Australian Shepherd, affettuosamente noto come “Aussie”, è una delle razze da pastore più popolari al mondo. Nonostante il nome, la razza è stata sviluppata negli Stati Uniti, non in Australia. È un cane di taglia media, incredibilmente intelligente, agile e versatile, nato per la conduzione del bestiame nei ranch americani.

È un cane “workaholic”, che ha un bisogno innato di avere un lavoro da fare. La sua intelligenza e la sua energia lo rendono un atleta eccezionale in sport come l’agility e il disc dog, ma anche un cane impegnativo per un proprietario medio. È un compagno leale e protettivo, ma non un cane da divano.

È un cane di taglia media, atletico e ben proporzionato. L’altezza al garrese per i maschi è 51-58 cm, per le femmine 46-53 cm. Il peso varia dai 23 ai 29 kg per i maschi e dai 18 ai 25 kg per le femmine. La coda è spesso naturalmente corta (NBT – Natural Bobtail) o può essere lunga.

Il mantello è doppio, di media lunghezza e resistente alle intemperie. I colori sono la sua caratteristica distintiva e sono quattro:

  • Blu Merle (base grigia marmorizzata con macchie nere)
  • Nero (solido)
  • Rosso Merle (base beige marmorizzata con macchie rosse/fegato)
  • Rosso (solido, fegato)

Tutti i colori possono avere o meno macchie bianche (collare, petto, zampe) e focature (tan). Gli occhi possono essere di qualsiasi colore (marroni, blu, ambra) o eterocromi (due occhi diversi).

87 allevamenti trovati

Pronto a trovare il tuo amico a quattro zampe?

Registrati gratuitamente e accedi a tutte le funzionalità del portale

Accedi