La papillomatosi cutanea, comunemente nota come verruche, è una patologia che può colpire i cani. Si tratta di una condizione virale caratterizzata dalla comparsa di escrescenze cutanee benigne, simili a verruche, che possono apparire su diverse parti del corpo del cane, come la bocca, il muso, le zampe o il tronco. Queste verruche sono causate da un’infezione da papillomavirus canino (CPV), che si trasmette attraverso il contatto diretto con cani infetti o con oggetti contaminati.
Le verruche possono variare in dimensioni e forma, ma di solito sono tonde o a forma di cavolfiore. Possono essere di colore rosa, grigio o marrone. Nella maggior parte dei casi, le verruche sono inoffensive e scompaiono spontaneamente nel giro di alcune settimane o mesi, poiché il sistema immunitario del cane riesce a combattere l’infezione. Tuttavia, in alcuni casi, le verruche possono diventare irritate, infette o sanguinanti, causando disagio al cane.
Se il cane presenta verruche che non scompaiono o causano problemi, è consigliabile consultare un veterinario. Il trattamento può includere l’asportazione chirurgica delle verruche o l’utilizzo di terapie topiche per stimolare il sistema immunitario a combattere l’infezione. In generale, mantenere un buono stato di salute generale del cane e ridurre il contatto con cani infetti può contribuire a prevenire la diffusione della papillomatosi cutanea.