Scabbia

La scabbia è una comune patologia della pelle che colpisce i cani. È causata da un parassita microscopico chiamato Sarcoptes scabiei, che si insedia nel pelo e nella pelle del cane. Questi parassiti scavano gallerie sotto la superficie della pelle, provocando intensa prurito e infiammazione.

I sintomi tipici della scabbia nei cani includono prurito intenso, arrossamento della pelle, perdita di pelo, croste e lesioni cutanee. In alcuni casi, possono comparire anche infezioni secondarie a causa del graffio e leccamento eccessivo da parte del cane.

La scabbia può diffondersi facilmente da un cane infetto ad un altro attraverso il contatto diretto o l’uso di oggetti infestati. È importante isolare il cane affetto e consultare un veterinario per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.

Il trattamento della scabbia nei cani di solito prevede l’uso di farmaci antiparassitari, come soluzioni topiche o compresse che uccidono gli acari. È anche importante pulire e disinfettare l’ambiente in cui vive il cane per prevenire la diffusione della scabbia ad altri animali.

La scabbia può essere una malattia fastidiosa e scomoda per il cane, ma con una diagnosi tempestiva e un trattamento appropriato, è possibile alleviare i sintomi e favorire la guarigione.

Razze più colpite

La scabbia può colpire diverse razze di cani, ma quelle più frequentemente affette sono il pastore tedesco, il chihuahua, il bulldog inglese, il shar pei e il cane senza pelo del Perù.

Sintomi

I cani affetti da scabbia possono manifestare prurito intenso, perdita di pelo, pelle arrossata, croste, lesioni cutanee, irritazione, infezioni secondarie e comportamento irritabile.

Cure

Le cure per i cani affetti da scabbia includono il trattamento con farmaci antiparassitari prescritti dal veterinario, come lo ivermectin o il selamectin, per uccidere gli acari responsabili dell'infezione. È importante anche fornire una corretta alimentazione, mantenere l'igiene dell'ambiente e lavare gli oggetti in contatto con il cane per prevenire la diffusione della malattia.

NB: Si ricorda che le precedenti informazioni non possono essere né esaurienti né definitive e non si sostituiscono al consulto di un medico veterinario, pertanto si consiglia sempre una visita presso una struttura veterinaria.

Alcuni veterinari

Ambulatorio Veterinario San Leopoldo
58022 - Follonica (GR)Analisi di laboratorio, Chirurgia generale, Chirurgia specialistica, Day hospital, Degenza, Diagnostica per immagini, Medicina generale, Medicina specialistica
Ambulatorio Veterinario Terno D’isola
24030 - Terno d'Isola (BG)Analisi di laboratorio, Chirurgia generale, Chirurgia specialistica, Diagnostica per immagini, Medicina generale, Medicina specialistica
Ambulatorio Veterinario Sandanielese
33038 - San Daniele del Friuli (UD)Analisi di laboratorio, Chirurgia generale, Chirurgia specialistica, Degenza, Diagnostica per immagini, Medicina generale, Medicina specialistica