Insufficienza pancreatica esocrina

L’insufficienza pancreatica esocrina (IPE) è una patologia che colpisce i cani e si caratterizza per un’incapacità del pancreas di produrre una quantità sufficiente di enzimi digestivi necessari per la corretta digestione e assorbimento dei nutrienti. Il pancreas è responsabile della produzione di enzimi come l’amylase, la lipase e la protease, che svolgono un ruolo fondamentale nella scomposizione dei carboidrati, dei grassi e delle proteine presenti nel cibo.

Nei cani affetti da IPE, il pancreas non riesce a produrre abbastanza enzimi o a rilasciarli nell’intestino tenue, il che porta a problemi di digestione e di malassorbimento dei nutrienti. I sintomi comuni dell’IPE includono diarrea cronica, perdita di peso, feci grasse e povere di consistenza, mancanza di appetito e carenze nutrizionali.

Questa condizione può essere causata da diverse cause, tra cui infiammazioni croniche del pancreas, traumi, infezioni, malattie autoimmuni o congenite. Il trattamento dell’IPE coinvolge l’uso di enzimi pancreatici artificiali, somministrati attraverso il cibo, al fine di compensare la mancanza di quelli naturalmente prodotti dal pancreas. Inoltre, è importante adottare una dieta adatta e apportare eventuali modifiche nutrizionali per garantire un’adeguata assunzione di nutrienti. La gestione a lungo termine dell’IPE richiede una buona collaborazione con il veterinario per monitorare la salute del cane e apportare eventuali aggiustamenti al trattamento.

Razze più colpite

Le razze di cane più frequentemente affette da Insufficienza pancreatica esocrina sono il pastore tedesco, il cocker spaniel, il cavalier king charles spaniel e il bassotto.

Sintomi

I sintomi dell'insufficienza pancreatica esocrina nei cani includono perdita di peso, diarrea cronica, feci grasse e pallide, mancanza di appetito, vomito e distensione addominale. Consultare sempre un veterinario per una diagnosi accurata.

Cure

Le cure per i cani affetti da insufficienza pancreatica esocrina includono l'uso di sostituti enzimatici per aiutare nella digestione dei nutrienti, una dieta adatta che sia facilmente digeribile e ad alto contenuto proteico, l'aggiunta di integratori vitaminici e minerali, e talvolta la somministrazione di farmaci per controllare i sintomi correlati come diarrea o perdita di peso. È fondamentale seguire le indicazioni del veterinario per garantire il benessere dell'animale.

NB: Si ricorda che le precedenti informazioni non possono essere né esaurienti né definitive e non si sostituiscono al consulto di un medico veterinario, pertanto si consiglia sempre una visita presso una struttura veterinaria.

Alcuni veterinari

Studio Veterinario “l’arca”
64020 - Bellante (TE)Analisi di laboratorio, Chirurgia generale, Chirurgia specialistica, Day hospital, Degenza, Diagnostica per immagini, Medicina generale, Medicina specialistica
Centro Veterinario 24h
16129 - Genova (GE)Analisi di laboratorio, Chirurgia generale, Day hospital, Diagnostica per immagini, Medicina generale
Croce Azzurra
80035 - Nola (NA)Chirurgia generale, Medicina generale, Medicina specialistica
Clinica Veterinaria
42010 - Rio Saliceto (RE)Analisi di laboratorio, Chirurgia generale, Chirurgia specialistica, Degenza, Diagnostica per immagini, Medicina generale, Medicina specialistica
Ambulatorio Veterinario Domizi-simonetti
62029 - Tolentino (MC)Analisi di laboratorio, Chirurgia generale, Chirurgia specialistica, Diagnostica per immagini, Medicina generale, Medicina specialistica